Hai implementato con successo la tua strategia SEO per il tuo evento, e ora? È il momento di misurarne i risultati per assicurarsi di aver raggiunto i KPI prefissati. Nell’ultimo capitolo della nostra rubrica sulla SEO, scoprirai quali sono le metriche da tenere sotto controllo, misurare e analizzare per coinvolgere attivamente i tuoi maggiori fan e fidelizzarli.

Perché monitorare i risultati?

Che tu sia un gestore di locali o un organizzatore di eventi, il monitoraggio dei risultati SEO ti aiuterà a comprendere cosa sta funzionando e cosa deve essere migliorato sul tuo sito. Con uno strumento gratuito come Google Search Console, potrai valutare l’impatto dei tuoi contenuti e apportare le modifiche necessarie per promuovere al meglio eventi futuri. Ottieni una panoramica delle tue prestazioni in termini di search, apporta miglioramenti all’HTML, controlla la fruibilità da mobile e molto altro ancora.

Le metriche fondamentali

Quando si analizza la propria strategia SEO, è possibile considerare una serie di metriche per comprendere l’efficacia della propria attività. Di seguito elenchiamo quelle che riteniamo più utili per il monitoraggio dei risultati:

  • Traffico organico: traffico che si ottiene dalla pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) senza alcun posizionamento pubblicitario;
  • Click-through Rate (CTR): la percentuale di fan che arriva sul tuo sito dopo aver visto una delle pagine nei risultati di ricerca. Ad esempio, se 10 fan cercano il tuo evento e solo 2 cliccano sulla tua pagina, il CTR sarà del 20%;
  • Posizione media: la media tra le variazioni delle parole chiave. Ad esempio, se il tuo sito si posiziona terzo nei risultati di ricerca per “musical vicino a me” e alla 5° posizione per “spettacoli teatrali a Milano”, la posizione media risulterà la 4°;
  • Page Experience Core Web Vitals: un insieme di metriche che misurano la user experience sul sito, dalla velocità di caricamento, all’interattività e stabilità visiva. Utile per capire quanto velocemente un fan può interagire con il sito;
  • Conversioni: metriche legate agli obiettivi dell’evento e che sono calcolate in base a vendite/visite o leads/visite. Tutto ciò aiuta a comprendere se si sta raggiungendo il giusto obiettivo in termini di traffico organico.

Iniziando a monitorare queste metriche in maniera continuativa, inizierai a definire dei parametri di riferimento per i tuoi risultati. Se qualche metrica risulta troppo bassa rispetto agli obiettivi e ai parametri di riferimento, dai un’occhiata ai nostri precedenti articoli della rubrica sulla SEO per capire cosa fare per migliorare i tuoi risultati:

Sei interessato a diventare un cliente di Ticketmaster? Contattaci