Sai che hai un ruolo attivo nel posizionamento SEO del tuo evento? Dall’individuazione di parole chiave altamente utilizzate, alla creazione di link interni, il tuo evento può posizionarsi nei primi posti dei motori di ricerca come Google e Bing. Secondo Moz, azienda leader in campo SEO, adottare una strategia SEO consente di incrementare di 20 volte la quantità di traffico rispetto al PPC (pay-per-click), sia su mobile che su desktop.

Nelle prossime settimane condivideremo suggerimenti e trucchi per migliorare la strategia SEO del tuo evento. Innanzitutto, riprendiamo le nozioni di base:

Che cos’è la SEO?

Per SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si intende un insieme di strategie volte a migliorare il posizionamento e visibilità di un contenuto/pagina web nei risultati di ricerca organici (non a pagamento). Migliorando la quantità e la qualità dei contenuti della pagina web del tuo evento, ne migliorerai il posizionamento nella ricerca organica, attirando nuovi pubblici.

Come funziona la SEO?

I bot dei motori di ricerca ispezionano le pagine web, analizzando e raccogliendo informazioni che aggiungono a una banca dati chiamata “indice”. L’indice viene analizzato per determinare quali siti web devono apparire per una ricerca e l’ordine in cui devono apparire. Quando si tratta della pagina web dedicata al tuo evento, i motori di ricerca valutano oltre 200 fattori di ranking per determinare le ricerche per cui è più rilevante e la posizione che dovrebbe occupare.

Ho bisogno della SEO se uso il PPC?

Il Pay-Per-Click (PPC) è una strategia di marketing a pagamento che consiste nel fare delle offerte su parole chiave specifiche con l’obiettivo di far apparire il proprio annuncio in cima ai risultati di ricerca. Sebbene una strategia PPC accuratamente pianificata sia essenziale per un’azienda, essa dovrebbe essere affiancata da una strategia SEO per ottenere maggiori benefici, in modo da ottenere lead sia nella fase top-of-the-funnel che bottom-of-the-funnel. Una volta che la SEO guadagna consistenza, il tuo evento apparirà più in alto nei risultati di ricerca e per un numero maggiore di parole chiave; inoltre, finché la pagina web del tuo evento sarà attiva, se ottimizzata, potrà mantenere in modo più duraturo visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca, senza dipendere dal budget di una campagna. L’ideale è ottenere sulla stessa pagina sia un risultato a pagamento che uno organico, occupando uno spazio di valore e generando un maggior numero di vendite per il tuo evento!

“La SEO aiuta a ottenere risultati concreti e traffico organico, mentre il PPC ha un impatto più immediato”

Patricia Atrian, Sr. Director SEO di Ticketmaster

Ticketmaster non è solo un sito affidabile per i fan, ma anche per i motori di ricerca. Grazie ad un team di esperti SEO che lavora dietro le quinte, gli aspetti tecnici e contenutistici del nostro sito vengono costantemente considerati prioritari per essere sempre al passo con gli aggiornamenti degli algoritmi e per ottenere i migliori risultati! Seguici per saperne di più su come Ticketmaster contribuisce alla tua SEO e su cosa puoi fare per migliorarla ulteriormente. 

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