Per suscitare l’interesse dei fan nei confronti del tuo evento è essenziale una strategia di content marketing di successo. Nella seconda parte della nostra rubrica sulla SEO, approfondiamo come utilizzare la SEO “off-the-page” per posizionarsi sui motori di ricerca. Ecco 4 preziosi consigli!

1. Definire le parole chiave

Per prima cosa, individua una parola chiave che descriva al meglio il tuo evento, con l’obiettivo di posizionarti nella pagina dei risultati dei motori di ricerca come Google e Bing. Strumenti come Semrush ti aiutano a selezionare le parole chiave più rilevanti per il tuo argomento grazie al suo ampio database di ricerca. Nella dashboard di Semrush è possibile vedere le parole chiave correlate, il volume di ricerca mensile, la difficoltà (quanto sarebbe difficile posizionarsi sulla prima pagina di Google per quella parola chiave) e molto altro ancora.

2. Analisi della concorrenza

Seleziona 3-5 competitor e analizza il loro posizionamento per identificare i loro punti di forza e di criticità. Questa analisi ti consentirà di identificare eventuali lacune, che potrai sfruttare come opportunità SEO, aiutandoti a raggiungere gli obiettivi di business del tuo evento.

3. Garantire gli elementi SEO indispensabili

Assicurati di prendere in considerazione gli aspetti più tecnici della SEO, come i title tag, gli URL, gli header tag e gli internal link. Ogni elemento migliorerà significativamente la crawlability della tua pagina sui motori di ricerca.

  • Title Tag: headline cliccabile che compare nei primi 50-60 caratteri della pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).
  • URL: include parole chiave mirate, concise e descrittive per migliorare la visibilità del sito. 
  • Header Tags: strutture definite H1-H6 all’interno del contenuto. Gli H1 devono essere allineati al title tag della pagina e includere parole chiave mirate. Per ottenere risultati ottimali, includi da uno a tre livelli di header all’interno dei tuoi contenuti.
  • Collegamenti: i link interni incoraggiano gli utenti e i motori di ricerca a scoprire i contenuti del sito.

Per ulteriori dettagli su quanto detto sopra, dai un’occhiata al nostro recente articolo La Checklist perfetta per una SEO efficace.

4. Produrre, promuovere e distribuire 

Ricorda che una volta pubblicato il contenuto, il tuo lavoro non è finito! Visita regolarmente la tua pagina per verificarne le prestazioni e arricchirla di ulteriori dati o approfondimenti, come ad esempio svolgere un’analisi del potenziale delle parole chiave in Semrush. Condividi i tuoi contenuti sui social media in modo che i tuoi fan rimangano coinvolti, connessi ed entusiasti del tuo imminente evento dal vivo.

Resta aggiornato per scoprire la prossima parte della nostra rubrica SEO dedicata al Data Mining.

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