Ogni giorno il nostro ufficio marketing lavora con impegno, vendendo centinaia di eventi a fan che cercano con attenzione i loro desiderati biglietti. Il team SEO di Ticketmaster svolge un ruolo fondamentale in tutto ciò, garantendo che i tuoi eventi siano ottimizzati per essere individuati. Oltre ai nostri interventi sulla SEO, ci sono degli accorgimenti che puoi adottare anche tu per aiutare il tuo evento a posizionarsi il più in alto possibile nei motori di ricerca. Nella prima parte della nostra rubrica sulla SEO, ti illustriamo una checklist SEO che dà priorità agli aspetti tecnici del tuo sito web. Dai un’occhiata!

SEO Checklist:

Design Mobile-Friendly

Dato che quasi l’80% dei biglietti viene venduto da mobile e che il fan medio effettua 4 volte una ricerca prima di effettuare una transazione, è fondamentale disporre di un sito web user-friendly come parte della propria strategia SEO. Per assicurarti che la tua interfaccia web sia responsive e veloce, aggiungi menu di navigazione semplici ma descrittivi e crea per il tuo evento contenuti di dimensioni adeguate.

URL SEO-Friendly

Per creare un URL semplice e intuitivo (come quello mostrato di seguito), la coerenza e la chiarezza sono fondamentali. Alcuni suggerimenti rapidi possono essere l’aggiunta di parole semplici da leggere al posto di lunghi numeri identificativi, l’uso di trattini per separare le parole e la scelta di parole chiave mirate per garantire una facile leggibilità da parte dei motori di ricerca.

HTTPS Security

Assicurati di utilizzare l’HTTPS su tutti gli URL del tuo sito per garantire la sicurezza dei tuoi utenti e proteggere l’integrità del tuo sito web. Tutti gli URL dei tuoi eventi in vendita su Ticketmaster iniziano con HTTPS.

Velocità della pagina

La velocità della pagina è un fattore critico per il posizionamento nei motori di ricerca e per i fan che cercano il loro evento preferito. Per verificare la velocità della pagina, è possibile eseguire un test per ottimizzare gli aspetti suggeriti e ottenere migliori prestazioni. Una maggiore velocità della pagina ti aiuterà a preservare il tasso di coinvolgimento dei fan, a ridurre al minimo la percentuale di uscite e a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca. 

SEO Link Building

Inserisci, ove possibile, link nelle varie pagine del tuo sito perché favoriscono la scoperta dei contenuti e svolgono un ruolo fondamentale nel migliorare il tuo posizionamento SEO. Valuta di inserire link a eventi di successo organizzati in precedenza, link al luogo in cui si svolge l’evento o link all’evento ufficiale di Facebook: le opportunità sono illimitate!

Se non l’hai ancora fatto, dai un’occhiata a “Aumenta la visibilità del tuo evento con la SEO” per capire le basi della SEO e i vantaggi di integrarla con la tua strategia di paid marketing.

Resta aggiornato per scoprire il prossimo capitolo della nostra rubrica, dedicato al miglioramento del tuo evento grazie alla SEO.

Sei interessato a diventare un cliente di Ticketmaster? Contattaci qui.