Il sangue è un importantissimo tessuto fluido non riproducibile in laboratorio e donarlo rappresenta un gesto di estrema generosità che può salvare la vita di molte persone.

Il bisogno di sangue ed emocomponenti non si ferma mai e per questo Ticketmaster Italia è al fianco di AVIS Milano, Associazione Volontari Italiani del Sangue, con lo scopo di promuovere la cultura della solidarietà e del dono del sangue, contribuendo a diffondere stili di vita sani e positivi e allo sviluppo della società civile per il bene comune.

La musica come il sangue è fonte di vita ed energia. A questo binomio si ispira l’avvio della collaborazione fra Ticketmaster Italia e AVIS in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del prossimo 14 giugno 2022. Ticketmaster Italia si pone in prima linea per invitare tutti a diventare donatori di sangue, consapevoli che si tratta di un’esigenza che con l’avvicinarsi del periodo estivo e la partenza di molti dalle città diventa ciclicamente più stringente.

Oltre a sostenere direttamente AVIS Milano, Ticketmaster ha predisposto una campagna di comunicazione sul sito Ticketmaster.it a partire dal 25 maggio e dal 7 al 14 giugno sui propri canali social ufficiali per sensibilizzare gli utenti alla donazione, sulla base del claim “Hai la musica nelle vene? Diventa donatore di sangue!”. Azioni mirate di comunicazione interna sono invece rivolte a coinvolgere dipendenti e collaboratori per incentivare le iscrizioni.

Come donare? Le prenotazioni sono aperte e basta compilare a questo Form online per donare il proprio sangue.

Commenta Daniele Bei, Managing Director di Ticketmaster Italia:

Per chi come noi ha la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, dare voce a questo tipo di iniziative è una responsabilità sociale. Per questo siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione i nostri canali per dare visibilità e sostegno a una campagna che attraverso un piccolo gesto può portare benefici a molti. Appoggiamo convintamente la collaborazione con AVIS e ci auguriamo che in tanti sapranno accogliere l’invito ad andare a donare.

I dati parlano chiaro: nella sola città di Milano nel 2021 sono mancate circa 35.000 donazioni rispetto a un fabbisogno annuo di 120.000 emocomponenti, ovvero tutti i prodotti che si ricavano dal sangue intero. Le donazioni sono fondamentali per i trapianti di organi e tessuti, la cura di ustioni ed emorragie, la cura di malattie gravi come tumori e leucemie, interventi chirurgici e ortopedici. Senza dimenticare che si tratta anche di un atto di attenzione e prevenzione verso la propria salute: i controlli periodici effettuati al momento della donazione, cui AVIS Milano aggiunge protocolli utili per la diagnosi precoce di eventuali malattie, consentono il monitoraggio appropriato per l’adozione di azioni correttive e anche il trattamento tempestivo in caso di problematiche già in atto.

Dichiara Sergio Casartelli, Direttore generale di Avis Milano:

Siamo riconoscenti a Ticketmaster per la disponibilità offerta per promuovere i valori della. In particolare, l’assunzione di un doppio progetto di Responsabilità Sociale, uno interno all’azienda e un secondo rivolto all’esterno, aiuterà in questo faticoso percorso necessario a mantenere la possibilità di cura della collettività. Il sangue non si può acquistare, non si può ottenere artificialmente, lo si può solo donare e per donarlo occorre sensibilizzare tutti perché è altrettanto vero che la cura ha necessità di solidarietà continua ma necessita, nel tempo, anche di reciprocità tra i cittadini.

Donare il sangue è un gesto di grande solidarietà che può contribuire in modo semplice e immediato a salvare vite!