Le prevendite sono una dei servizi di maggior successo di Ticketmaster. Non si tratta solo di un accesso anticipato: le prevendite modellano il ciclo di vendita, aiutandoti a valutare meglio la domanda per il tuo evento.

Dalla ricerca di pubblico attraverso i social media influencer alla creazione di partnership strategiche e all’implementazione di comunicazioni di marketing mirate, esploriamo i canali principali per ampliare la tua reach e allo stesso tempo favorire il successo della prevendita.

Trovare e sfruttare i “giusti” influencer sui social media

Nell’era digitale, gli influencer hanno un notevole successo nel catturare l’attenzione dei follower. La collaborazione con gli influencer può portare la tua prevendita a nuovi livelli, semplicemente sfruttando la loro portata e il loro impatto organico.

Passi per trovare il giusto influencer: 

  1. Definisci il tuo pubblico di riferimento: prevendita o meno, per commercializzare qualsiasi evento è necessario avere un’idea chiara di chi sia il tuo pubblico. Se non lo sai sin da subito, puoi esaminare le vendite degli eventi passati o vedere come viene seguito l’artista sui diversi canali.
  1. Identifica i canali più adatti per raggiungere efficacemente il tuo pubblico: i diversi canali si rivolgono a diversi gruppi demografici. Ad esempio, la generazione Z è più utilizzatrice di piattaforme come Snapchat e TikTok, mentre la generazione X è più presente su Facebook e Instagram. 
  1. Fai una ricerca sui canali che vuoi raggiungere: cercate persone o pagine con un seguito significativo all’interno del tuo target demografico e realizzate contenuti in grado di entrare in sintonia con il pubblico. Presta attenzione ai loro livelli di coinvolgimento, alla qualità dei loro contenuti e all’allineamento dei loro valori con il tuo brand. Valuta la loro credibilità e reputazione e confrontati con loro per avere maggiori informazioni.

Non appena hai identificato l’influencer “giusto”, pianifica il momento della prevendita, identifica una password unica da fornire e vedrai che in questo modo ci sarà sicuramente un aumento nelle vendite.

Collaborare con organizzazioni e piattaforme di terze parti

La collaborazione non si limita agli influencer, ma può aprire nuove opportunità con organizzazioni di terze parti, sia di piccole sia di grandi dimensioni. Che si tratti di partnership con reti locali, community sui social media o universitari, queste partnership strategiche possono aiutarvi a raggiungere un pubblico nuovo e mirato, incrementando il potenziale della prevendita.

Per trovare dei partner con cui collaborare segui gli stessi passi necessari per trovare un influencer: cerca gruppi e aziende che rispondano al pubblico di riferimento e ai valori del tuo brand. Inoltre, Ticketmaster dispone di una serie di partner di distribuzione integrati che possono essere considerati per promuovere offerte speciali.

Suggerimento: per ogni partner, scegli una password unica in modo da poter monitorare il successo delle vendite di ciascuno.

Sfrutta al massimo le potenzialità del marketing via email e SMS

L’email è ancora uno dei canali digitali più efficaci e utilizzati. Email e SMS garantiscono connessioni dirette e personalizzate con i potenziali clienti: la chiave del successo sarà la generazione di una comunicazione più accattivante per distinguersi dalla massa.

Per segmentare la tua audience, considera lo storico degli acquisti passati, i dati demografici dei fan e gli interessi, per citarne solo alcuni. Ricorda di seguire sempre le linee guida sulla privacy e sulla provenienza dei dati quando raccogli e utilizzi le informazioni degli utenti iscritti.

Il tuo viaggio verso il successo nella prevendita inizia ora! Scegliendo i partner e i canali giusti per la tua offerta avrai la certezza di attirare l’attenzione e di suscitare entusiasmo nel target nel momento giusto.

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