Nonostante il Rapporto sullo Spettacolo e lo Sport 2021 pubblicato da SIAE abbia certificato l’onda lunga del Covid, in particolare su alcuni comparti maggiormente interessati dalle disposizioni sanitarie, come ad esempio il cinema, per gli spettacoli dal vivo la situazione è sostanzialmente diversa.

Il settore, infatti, dopo i forti segnali di ripresa del 2021 e le buone performance del primo semestre 2022, nell’estate ha registrato una vera e propria esplosione. Nell’ultima parte dell’anno il boom non si placa, con biglietti per concerti e spettacoli teatrali richiestissimi come regalo di Natale.

Nel 2021 i concerti di musica pop-rock-leggera hanno infatti registrato un incremento di spettatori del 113 % rispetto al 2020, mentre nei primi 6 mesi del 2022 – quelli monitorati nel Rapporto – il totale dei biglietti venduti per questi eventi live è cresciuto dai 5,5 milioni del 2019 (anno pre-Covid) ai 6,2 milioni del 2022.

Un entusiasmo che Ticketmaster, leader mondiale nella vendita di biglietti per eventi live, ha il piacere di accrescere mettendo in luce un 2023 colmo di eventi spettacolari che avranno come protagonisti i migliori artisti a livello mondiale.

In cima alle preferenze dei fan per la musica italiana ci sono Marco Mengoni, Blanco, Ligabue, Måneskin, Tiziano Ferro e Pinguini Tattici Nucleari, con un range di costo che può accontentare tutte le esigenze. Anche i concerti internazionali e i festival in programma per la prossima primavera-estate promettono serate ad alta intensità di emozioni: The Weeknd, Depeche Mode, Harry Styles, Louis Tomlinson, Muse e Bruce Springsteen (già sold-out!), Florence + The Machine e Paolo Nutini sono solo alcuni dei nomi già annunciati.

Con l’avvicinarsi del Natale, questi show si prendono di diritto un posto d’onore tra i regali più desiderati. Regalare un biglietto per un concerto significa regalare un’esperienza indimenticabile! Un pensiero che sarà certamente apprezzato anche per la capacità di stupire il fortunato destinatario.

Ma non c’è solo la musica: perché non scegliere di regalare uno spettacolo teatrale? Ticketmaster Italia assicura una scelta molto ampia, per gusti e prezzi. Si va dai musical come Mamma Mia, We Will Rock You e Grease, solo per citarne alcuni, agli spettacoli comici di Giorgio Panariello, Giuseppe Giacobazzi, Enrico Brigano o Alessandro Siani, tra gli altri.

Cambiando genere, il calendario 2023 offre anche l’opportunità di lasciarsi emozionare e trasportare da personaggi come Federico Buffa, storyteller sportivo o Arturo Brachetti,grande maestro internazionale del trasformismo o ancora di optare per una serata di approfondimento a tema politico con il giornalista Marco Travaglio.

Infine, si torna alla musica, con gli spettacoli di balletto e danza: Il Lago dei Cigni, l’icona dei balletti classici ottocenteschi e Lo Schiaccianoci, sicuramente uno dei balletti più affascinanti e amati dal pubblico.

Sei interessato a diventare un cliente di Ticketmaster? Contattaci qui.