Ogni giorno Ticketmaster rende possibile la realizzazione di migliaia di eventi dal vivo in tutto il mondo, in questo articolo forniamo uno sguardo su ciò che è possibile fare per incrementare le vendite dei biglietti mentre ci si avvia verso il giorno dell’evento.

È fondamentale comprendere che ogni evento e il suo processo di vendita sono unici. Nonostante ciò, si riscontra spesso uno schema comune rappresentato come segue:

  1. Si verifica uno slancio delle vendite nella fase di prevendita e nella fase di vendita.
  2. Le vendite si assestano a metà del ciclo di vendita.
  3. Guadagnano un nuovo slancio nelle due settimane che precedono il grande evento.

Dalla fase di pianificazione strategica all’attuazione con successo, ecco quattro suggerimenti per ottimizzare le vendite finali.

1. Valutare e perfezionare i messaggi di marketing

Prima di tutto, è necessario fare un passo indietro e rivedere i dati della campagna di marketing per vedere come si sta muovendo rispetto alle altre campagne che sono state condotte.

Sta generando il numero di clic e conversioni previsto? Ottimo! Mantieni lo stesso tono e inserisci una nuova creatività incentrata sull’evento: le persone amano avere un’anteprima dell’esperienza dell’evento.

Sta generando molti clic ma non converte come previsto? Considera la possibilità di inserire un’offerta a tempo limitato attraverso i tuoi annunci per incentivare il potenziale acquirente.

I clic sono complessivamente inferiori al previsto? È il momento di ripensare al messaggio e alla creatività, prova qualcosa di nuovo! Assicurati di utilizzare una creatività che metta in risalto l’esperienza dell’evento, includendo una CTA chiara, i dettagli principali dell’evento e rimuovendo ogni altro elemento di disturbo.

2. Incrementare la partecipazione dei pubblici nei canali più efficaci – e ingaggiarne di nuovi

Così come occorre valutare le prestazioni degli annunci occorre anche analizzare i canali di vendita utilizzati. Quali sono i canali che sembrano dare i risultati migliori? Questo è il momento di prendere in considerazione la possibilità di espandere la tua attività su nuovi canali e ingaggiare nuovi pubblici per ottenere un numero ancora maggiore di impression. In questo momento è possibile utilizzare i canali di marketing utilizzati durante la prevendita che hanno avuto successo. Dalle piattaforme di social media alle partnership strategiche, questi canali tendono a guadagnare nuovo slancio nelle diverse fasi del ciclo di vendita.

3. Creare un senso di urgenza

In molti casi, quando i fan non acquistano i biglietti durante l’onsale, potrebbe essere dovuto al fatto che l’evento è ancora distante e non sono sicuri di essere liberi da altri impegni. Tuttavia, quando mancano solo due settimane all’evento, diventa cruciale comunicare con loro. A quel punto, se i potenziali acquirenti non hanno programmi, il tuo evento potrebbe essere un’ottima opzione! Nella creatività, invece del conto alla rovescia, opta per dei callout come “Ultima possibilità” o “Prima che sia troppo tardi” con una chiara visione della data dell’evento. Altre idee creative da prendere in considerazione sono il lancio di filmati dietro le quinte, anteprime di spettacoli passati e testimonianze entusiasmanti di alcuni dei partecipanti all’evento. Questi contenuti coinvolgenti accendono l’entusiasmo e fanno emergere nei potenziali acquirenti il senso di urgenza e la paura di perdersi l’evento.

4. Personalizzare l’Outreach

Rivolgersi a un pubblico chiave con e-mail personalizzate è un modo molto efficace per far sapere ai potenziali acquirenti che ci sono ancora biglietti disponibili. Ticketmaster invia email con avvisi di ultima chiamata ai fan iscritti che non hanno ancora acquistato il biglietto – è possibile iscriversi alla Newsletter attraverso il proprio Account.

Di seguito alcuni consigli per implementare un approccio simile all’interno del proprio database:

  1. Creare un elenco di acquirenti che non hanno ancora acquistato i biglietti ma che in passato hanno acquistato eventi simili  e che hanno dato la possibilità di ricevere e-mail di marketing.
  2. A seconda del numero di biglietti che volete vendere, il vostro messaggio può avere come obiettivo l’awareness in generale, creare senso di urgenza, incentivare all’acquisto tramite un’offerta o uno sconto.
  3. Confermate di rivolgervi personalmente a ciascuno dei vostri abbonati attraverso l’automazione.
  4. Date l’invio e guardate arrivare le vendite dei biglietti!

Integrando queste 4 strategie nella fase finale del ciclo di vendita, avrete maggiori probabilità di incrementare le vendite in questa fase – e più biglietti venduti equivalgono a più fan che vivono il vostro indimenticabile evento dal vivo!

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