In qualità di principale azienda di ticketing per eventi dal vivo, operiamo al tuo fianco e connettiamo i fan con le emozioni dell’entertainment. La buona notizia è che i fan sono spesso desiderosi di show dal vivo, nonostante la volatilità del mercato. E con la giusta strategia di marketing, anche tu puoi ottenere il massimo risultato per il tuo evento, durante tutto l’anno.

Ecco i nostri consigli per una strategia di marketing di successo per un evento nel 2023:

Identifica il tuo fan

Una strategia di marketing valida per ogni situazione non è sufficiente. Occorre ottenere una panoramica migliore dei fan – dei loro interessi, dei loro comportamenti – per orientare meglio la tua creatività e la tua messaggistica e sviluppare campagne che siano in target con il tuo pubblico di riferimento, portando maggiori vendite di biglietti e di conseguenza ricavi. Man mano che ti avvicini ai livelli di analisi più avanzati, prendi in considerazione la possibilità di adeguare le tue campagne a specifici modelli di comportamento e in base alle tempistiche di acquisto.

Cosa puoi fare:

  • Software CRM di terze parti e strumenti come Google Analytics possono fornirti informazioni di alta qualità e aiutarti a gestire il tuo database.

Fatti trovare dove sono i tuoi fan

Un targeting efficace può portare i fan più avanti nel funnel di conversione. Coinvolgi i tuoi fan tutto l’anno per ottenere indicatori di interesse organico che puoi sfruttare, insieme ai profili dei fan che hai costruito, per creare una strategia che promuova eventi rilevanti a fan altamente interessati, ottenendo quindi il massimo risultato con il minimo sforzo.

Cosa puoi fare:

  • Piattaforme pubblicitarie come Facebook e Google possono aiutarti a creare un pubblico mirato per i loro specifici canali di marketing digitale;
  • Sfruttare i nostri insight leader nel settore per targettizare i tuoi fan in base alla loro affinità con l’evento.

Ottimizzare per convertire

Anche dopo il picco iniziale di vendite, dovresti continuare a perfezionare le tue campagne attraverso l’A/B testing. Ponendo domande, valutando la reportistica in tempo reale e ottimizzando di conseguenza, riuscirai ad assicurarti che ogni campagna sia in grado di convertire attraverso il messaggio migliore nel momento più opportuno.

Cosa puoi fare:

  • Testa e apprendi, indipendentemente dal canale di marketing che utilizzi;
  • Lavorando con il team Marketing di Ticketmaster, non dovrai più basarti su ipotesi. I nostri esperti del settore applicano le best practice per sviluppare ed eseguire campagne personalizzate che producano risultati specifici per i tuoi obiettivi.

Ricorda che il marketing, come il tuo evento, è ciclico. Man mano che le tue campagne generano più conversioni, la percezione che hai dei tuoi fan si fa più chiara, consentendoti di prendere decisioni più mirate per incrementare le vendite. E ben presto, arriverà il sold out dell’evento!

Sei pronto ad iniziare? Contattaci oggi stesso per diventare un cliente Ticketmaster.