Il Festival di Sanremo 2024 è giunto alla fine della sua 74a edizione riscuotendo grande successo. Quest’anno Ticketmaster Italia si è immersa nei dati raccolti durante i giorni del festival per comprendere le preferenze musicali e di acquisto degli utenti identificando gli artisti più popolari e quali concerti stanno suscitando maggior interesse tra gli italiani.

Gli Artisti più cliccati su Ticketmaster e i concerti più attesi 

Il Festival di Sanremo, come ogni anno, vede primeggiare le canzoni e gli interpreti che, una volta conclusa l’edizione, si impadroniscono delle classifiche e diventano i tormentoni nazionali per i mesi successivi. Questo evento rappresenta ormai un fenomeno sociale di grande rilevanza e un palcoscenico speciale per gli artisti più amati da diverse generazioni di fan.

Tra le stelle che hanno illuminato il palco del Festival della Canzone Italiana, secondo i dati raccolti su Ticketmaster.it ci sono alcuni nomi che spiccano più di altri:

Irama (18%) si posiziona al primo posto con “Tu no”, una ballata intensa ispirata a vicende personali. Gazzelle (14%), alla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, ha conquistato vecchi e nuovi fan con “Tutto qui”, una ballad indie pop particolarmente amata dagli appassionati del genere. Alessandra Amoroso (12%) raggiunge il terzo posto con “Fino a qui”, una ballata che affronta il tema della consapevolezza. Angelina Mango (8%), un volto emergente degli ultimi anni, ha catturato l’Ariston e non solo con “La noia”, un brano che tratta il dolore come mezzo per apprezzare appieno le gioie della vita. Infine, Annalisa (7%), dopo un anno di grandi successi, incanta il pubblico con “Sinceramente”, destinata a diventare il nuovo tormentone dell’estate 2024.

Identikit del Sanremo Lover

Analizzando i dati raccolti, è emerso il profilo del Sanremo Lover. L’analisi dell’età dei Sanremo lover ha svelato un pubblico estremamente dinamico ed eterogeneo, con il 73% degli spettatori che rientra nella fascia di età inferiore ai 45 anni, di cui un significativo 27% concentrato nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, e il 27% over 45.  Questi dati evidenziano la marcata tendenza dei giovani all’acquisto di biglietti per concerti, considerando tale esperienza come un momento di condivisione significativo. Il rinnovato interesse per i concerti riflette il crescente desiderio di connessione attraverso la musica, coinvolgendo un pubblico di tutte le età

Dichiara Marco Caspani, Head of Sales and Marketing Ticketmaster Italia:

“I dati raccolti dall’analisi svolta da Ticketmaster Italia sui trend e sulle preferenze musicali degli italiani rappresentano un’ottima occasione per riflettere sull’andamento del nostro business e in generale sui trend nel Bel Paese. Comprendere le preferenze musicali e di acquisto dei nostri user ci permette sicuramente di anticiparne i bisogni e le necessità, così da essere sempre pronti a soddisfarli al meglio. I dati che abbiamo raccolto sia in occasione del Festival di Sanremo 2024 sia le evidenze di acquisto che abbiamo potuto osservare negli ultimi mesi, esplicitano delle tendenze chiare e ben delineate. Noi come Ticketmaster Italia vogliamo posizionarci sempre al fianco dei nostri clienti, offrendo un percorso d’acquisto quanto più in linea con le loro aspettative”.

Ticketmaster Italia si conferma come punto di riferimento nel settore del ticketing, offrendo la possibilità agli utenti di acquistare i biglietti per i concerti più attesi con un servizio affidabile e all’avanguardia.

Sei interessato a diventare cliente Ticketmaster? Scopri i nostri servizi e contattaci qui!