Linecheck Music Meeting & Festival, la più importante music conference d’Italia, si sta preparando per la sua edizione 2021 che si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2021.

Quest’anno Linecheck ha annunciato un nuovo formato ibrido integrato, che prevederà sia la presenza fisica nella consueta BASE Milano, oltre a showcase dal vivo in tutta Europa, che saranno tutti trasmessi in diretta streaming sul sito www.linecheck.it.

Dopo la parte relativa a metting, panel, workshop diurni, gli showcase serali dal vivo avranno luogo nel quartier generale di Ticketmaster a Londra, oltre a Berlino, Parigi, Madrid, Amburgo e Haldern. Attraverso la piattaforma digitale live.linecheck.it, il Festival collegherà queste 6 città europee, facendo passi da gigante verso la riduzione dell’impatto ambientale generato dalle tournée e dal pubblico che viaggia verso spettacoli e festival.

I live showcase offriranno una line up all’avanguardia con il meglio di ciò che la scena musicale emergente italiana ed europea ha da offrire. Il Music Festival serale inizierà dopo la parte di meeting diurna, con una serie di concerti dal tramonto fino a tarda notte. Il programma completo e gli orari dei live sono disponibili sul sito linecheck.it.

I biglietti per partecipare a Linecheck Music Meeting & Festival in presenza e in forma digitale, sono in vendita ora su Ticketmaster.

Informazioni sugli eventi in live streaming

Foto di Elena Di Vincenzo

Day 1 – In diretta streaming dal quartier generale di Ticketmaster a Londra

Londra ospiterà la prima serata del Festival il 23 novembre all’Imperial Bar di Ticketmaster.

Protagonista la performance dell’artista italiano emergente IOSONOUNCANE, che porterà all’estero il suo nuovo album Ira amato dalla critica italiana e annoverato tra i dischi del 2021.

Si esibirà anche la produttrice Giulia Tess, nata in Italia e residente a Londra, che si è mossa nella scena dance elettronica del Regno Unito. Accanto ai suoi progetti di produzione Giulia suona regolarmente nei club di Londra ed è anche una resident DJ in radio come BBC Radio 1.

Linecheck dal vivo da Milano

Dalla location del BASE a Milano, ad aprire la serata di eventi live del 23 novembre sarà il duo elettro-acustico di Praga ba:zel, seguito da Memento, uno dei più promettenti giovani artisti usciti dalla lungimirante scena musicale milanese, e dalla dj PLASTICA, artista emergente, produttore, polistrumentista e. A chiudere la serata sarà il rapper e produttore franco-camerunese James BKS.

Lo showcase dal vivo della seconda notte di Linecheck, il 24 novembre, vedrà esibirsi la cantautrice indie GIUNGLA armata solo di una chitarra elettrica, un enorme rack di synth e la sua voce. Rappresentando la contaminazione sonora internazionale proveniente dall’Italia, la cantante LA NIÑA riflette i canoni dell’influenza estetica e culturale della Spagna su Napoli, inserendosi con la sua musica nel rinascimento artistico napoletano.

A chiudere le serate del Festival live a Milano il 25 novembre saranno la cantautrice berlinese di origine bulgara DENA, il rapper afrobeat italo-senegalese F.U.L.A. e OSA con le sue influenze pop, elettroniche, minimal-techno. A chiudere il live sarà DJ Hugo Sanchez, che utilizza giradischi e mixer per creare paesaggi sonori inimmaginabili.

Linecheck dal vivo dalla Germania

Sia durante la conferenza che durante lo showcase festival, la Germania sarà il Paese ospite dell’edizione 2021. Quest’anno Linecheck sarà presente in tre città tedesche:

  • il 23 novembre ad Amburgo presso HÄKKEN si esibirà Pufuleti, artista naturalizzato tedesco ma di origine siciliana che porterà il suo nuovo album italo-tedesco RAMMBOCK, mentre MARYAM.FYI presenterà la sua musica rap-soul rilassata influenzata da Loyle Carner e Jorja Smith.
  • il 24 novembre, dal vivo dall’Haldern Pop Bar ci saranno la band ungherese Terra Profonda e il collettivo hip hop tedesco Stockdale.
  • il 25 novembre dal Monarch di Berlino il festival presenterà Pose Dia, Ay Wing e Warm Graves.

Linecheck in diretta dalla Spagna

Per quanto riguarda la capitale spagnola, Madrid, lo showcase del 24 novembre vede la collaborazione fra Linecheck e il progetto The Spanish Wave, promosso e sostenuto da Live Nation ES per promuovere la diffusione a livello internazionale di un’ampia gamma di giovani artisti emergenti spagnoli.

Il gruppo indie-rock spagnolo Melenas sarà l’headliner, mentre il progetto italo-spagnolo The Death of Robert aprirà la serata, seguito da Olivia Is A Ghost.

La line up di Parigi è ancora da definire, quindi tieni gli occhi aperti per ulteriori novità.

Informazioni sul Music Meeting

Foto di Chiara Conti

Il tema principale di questa settima edizione di Linecheck Music Meeting & Festival sarà #Reverse, scelto per esplorare gli scenari presenti e futuri dell’industria musicale da nuovi e differenti punti di vista, fuori dagli schemi convenzionali. #Reverse risuonerà nella parte del Music Meeting, imponendo un’inversione di prospettiva, un’effettiva trasformazione del business della musica.

Si parlerà di #CreatorsRights, esplorando l’industria musicale dal punto di vista dei diritti concessi dal creativo sulla sua proprietà intellettuale; di #SharedExperience, concentrandosi sui fan della musica e sul modo in cui essa viene ascoltata e condivisa: online, offline, da soli o in compagnia; di #PlayFair, esplorando il tema della sostenibilità, delle disuguaglianze sistemiche di genere, dell’inclusività, della salute mentale e dell’impatto ambientale; si ragionerà #BeyondBoundaries, riflettendo da un lato sulle frontiere territoriali e l’europeizzazione, dall’altro sulla cross-settorialità, intendendo l’innovazione come il superamento delle frontiere territoriali, mentali e tecnologiche; spazio anche alle #CreativeSynergies, le modalità di interazione tra diverse industrie creative, esplorando le relazioni tra artisti musicali, brand commerciali e media.

Linecheck è il luogo d’incontro per eccellenza tra professionisti e appassionati del settore musicale, un incubatore di dialoghi tra industrie musicali, creative, tecnologiche e culturali, che colma le distanze tra l’Italia, gli altri Paesi europei, il Regno Unito e il resto del mondo.

Le sessioni di Matchmaking di Linecheck, in presenza e virtuali, metteranno in contatto i partecipanti con grandi esperti dell’industria musicale italiana.

Meet The Managers darà l’opportunità di parlare con i manager musicali italiani che lavorano con alcuni dei più importanti artisti del Paese.

Meet Label, Distribution & PR includerà esperti come Guendalina Gramitto Ricci (Carosello Records, Italia), Elena Conti (Garrincha Dischi, Italia), Oriana Guarino (Believe, Italia), Cori Chinnici (Fuga, UK), Nicolò Picchioni (Artist First, Italia).

Meet Publishing, Sync & Brand vedrà protagonisti grandi aziende e dirigenti tra cui Cecilia Gandini (BMG, Italia), Silvia Siano e Federico Diliberto Paulsen (Gruppo Editoriale Bixio, Italia), Lavinia Fontanili (Gruppo Editoriale Curci, Italia), Marco Barocci (peermusic, Italia).

Meet Promoters, Clubs and Festivals, comprenderà importanti promoter italiani di musica dal vivo come Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti), Yuri Toccacelli (Monk Roma), Salvatore Perri (Apolide Festival), Lucrezia Muscianisi (Mish Mash Festival), Joslina Cipolletta (Indiegeno Fest), Paolo Visci (Pentagon Booking – Indierocket Music Festival).