Il settecentesimo anniversario della morte di Dante, nonostante i limiti imposti dalla pandemia da Covid, sarà l’evento culturale più rilevante del panorama mondiale. E la riprova è l’attenzione dei media alle attività che le città dove Dante ha vissuto hanno promosso. A Ravenna va il compito più significativo perché la custodia e la memoria di Dante sono da tempo un centro di attrazione per il turismo culturale in tutta Europa.


L’Associazione culturale svedese SI Svezia-Italia avente al suo interno diversi personaggi di spicco del mondo diplomatico e culturale in questa direzione ha centrato la sua attenzione sul Progetto Musicale live streaming immersivo Viaggio verso i Luoghi di Dante realizzato dal sodalizio di due giovani artisti del territorio ravennate. Il pianista, compositore e cantante lirico Raffaello Bellavista e la cantante e stilista Serena Gentilini ci accompagneranno in un viaggio musicale che ripercorrerà i luoghi del Sommo Poeta, tra musica, abiti e luoghi suggestivi e spettacolari.

Ticketmaster è biglietteria esclusiva del progetto musicale dalle innovative tecniche di ripresa Viaggio musicale verso i Luoghi di Dante che verrà trasmesso in streaming giovedì 15 aprile alle ore 20 sulla piattaforma LIVE ALL.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Ravenna, della Regione Emilia-Romagna, del Segretariato del Ministero dei Beni Culturali, Siae, Associazione Svezia-Italia.