Una nuova opportunità sta emergendo per gli utenti europei di Meta che desiderano un’esperienza di social network senza pubblicità. In seguito all’evoluzione delle normative europee, gli utenti possono ora usufruire della funzione Ad-Free di Meta. In questo articolo sono riportate le informazioni necessarie per gli inserzionisti e gli sviluppi futuri in merito alla pubblicità digitale.

Cosa sta cambiando?

A partire da novembre 2023, gli utenti di Facebook e Instagram all’interno dell’UE, del SEE e della Svizzera potranno ottimizzare i loro account optando per un’esperienza priva di pubblicità. Questa funzione prevede un costo mensile aggiuntivo ed è accessibile attraverso il Meta Account Center. Meta introduce questa opzione in risposta alla richiesta degli utenti di avere maggiori possibilità di scelta e allo stesso tempo per garantire la conformità con le normative europee, in particolare al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE. È importante notare che la versione gratuita sarà ancora disponibile, quindi gli inserzionisti non hanno bisogno di intraprendere azioni drastiche immediate.

Impatto sulle campagne e cosa fare

Mentre le vostre campagne digitali per eventi live continueranno a raggiungere gli utenti con la versione gratuita in tutta Europa, la portata dell’impatto della nuova offerta a pagamento sul pubblico delle vostre campagne è ancora da determinare. Quando Snapchat ha introdotto in Europa, Australia, Stati Uniti e Canada un abbonamento analogo, con funzioni aggiuntive, a un prezzo inferiore alla metà dell’abbonamento ad-free di Meta, soltanto l’1,5% degli utenti ha optato per il servizio a pagamento. In risposta, Meta consiglia agli inserzionisti di non prendere provvedimenti immediati in seguito a questo aggiornamento

Se collaborate con Ticketmaster per eventi dal vivo e marketing digitale o siete coinvolti in settori simili, prendete in considerazione le seguenti misure:

  1. Tenete d’occhio le vostre campagne di marketing per individuare eventuali cambiamenti degni di nota nella portata, nel coinvolgimento e nelle conversioni.
  2. Sfruttate i contenuti organici sui canali del vostro evento o del vostro artista e collaborate con persone influenti per creare contenuti di valore per il vostro pubblico.
  3. Valutate come le campagne Meta si inseriscono nella vostra strategia digitale più ampia. Sebbene non sia necessario apportare modifiche, potrebbero esserci nuove opportunità da esplorare.

Rimani aggiornato

Ticketmaster collabora strettamente con Meta e altre piattaforme social per tenervi sempre aggiornati. Per ottenere ulteriori informazioni sull’argomento, è possibile leggere l’impatto del Digital Services Act sul Digital advertising. Affidati a Ticketmaster per ricevere assistenza nella vendita dei biglietti online per il vostro evento.

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