Ticketmaster Italia, piattaforma di ticketing leader a livello globale, dà il via alla campagna Ritorno al Live: un’iniziativa dedicata a tutta la filiera dell’entertainment e che mette a disposizione di fan e addetti ai lavori una serie di strumenti e prodotti per aiutarli a muoversi nello scenario attuale dell’intrattenimento live.

L’obiettivo è mantenere vivo il rapporto con organizzatori e appassionati, affinché tutti possiamo tornare rapidamente ad eventi e concerti in sicurezza, come racconta la pagina dedicata su Ticketmaster.it:
https://business.ticketmaster.it/eventi-concerti-live-streaming-pagamento/

Durante il lockdown, infatti, Ticketmaster si è concentrata su sensazioni e preferenze dei fan, chiedendo loro quali prospettive vedessero per il ritorno al live. Un interesse che si è concretizzato in un’indagine svolta da Ticketmaster Italia sui propri clienti (Fonte: Ticketmaster IT CV-ricerca | Campione: 1.489 clienti di Ticketmaster Italia), e dalla quale è emerso che il 97% dei fan tornerà a partecipare ai concerti e agli altri show dal vivo, e il 65% di loro conta di poterlo fare entro un mese dalla revoca delle restrizioni relative al COVID-19.

Ecco alcune delle misure e tecnologie messe in campo da Ticketmaster Italia per garantire un rientro in piena sicurezza:

  1. eTicket: Il controllo accessi elettronico abbinato all’eTicket, disponibile per tutti gli eventi in vendita su Ticketmaster.it, è una soluzione funzionale al tracciamento dei contatti, sempre più importante per l’intrattenimento dal vivo: la possibilità di accedere alle location contando su un biglietto completamente digitale permette di evitare i contatti ravvicinati e di rispettare così le misure di distanziamento.
  2. Pianificazione e monitoraggio dei flussi: per migliorare la sicurezza del pubblico e dello staff, sono a disposizione degli organizzatori strumenti di pianificazione, monitoraggio e gestione del flusso di persone in arrivo presso il luogo dell’evento, come ad esempio la possibilità di prevedere posti alternati o distanziati, e di vendere i biglietti per fasce orarie, con vantaggi per quegli spettatori che scelgono di arrivare prima al luogo dell’evento, contribuendo quindi a limitare gli assembramenti.
  3. Teatro COVID-free: pulizia e postazioni per l’igienizzazione delle mani sono fondamentali per il 73% dei clienti Ticketmaster Italia intervistati: ecco perché, in collaborazione con ZED!, è partito il progetto pilota Teatro COVID-free, che oltre all’igiene, sanificazione e distanziamento nelle venues prevede una serie di misure tra cui:
    • autocertificazione: inserita nel biglietto, consentirà nelle 24 ore precedenti lo spettacolo una sorta di web check-in da parte del cliente, attraverso cui confermare il proprio stato di salute, di non essere sottoposto a regime di quarantena nel giorno dello spettacolo, o comunicare l’appartenenza ad uno stesso nucleo familiare;
    • accessi riservati ai nuclei familiari autocertificati;
    • ingressi agevolati con flussi predeterminati (e quindi distanziati) e con sistemi di misurazione corporea e sanificazione; in tutte le venue ZED! i clienti Ticketmaster possono usufruire di varchi d’accesso dedicati e preferenziali;
    • prossima integrazione della smaterializzazione di tutti i servizi dell’evento, come food&beverage al posto o su spazio prenotato, guardaroba, parcheggi, merchandising.

Proprio in una location ZED!, il Gran Teatro Geox di Padova, si aggiungono all’offerta di eventi già online anche 6 date di Marco e Pippo Finalmente Live, lo spettacolo di cabaret del trio veneto – per l’occasione, e in esclusiva su Ticketmaster.it, i primi 100 acquirenti per data riceveranno in omaggio il meet & greet con gli artisti.

I nuovi servizi sono già in corso di implementazione per i prossimi eventi a calendario su Ticketmaster.it:

– durante Sexto ‘Nplugged, la rassegna musicale in programma nel borgo di Sesto al Reghena (PN) dal 7 al 9 agosto che vedrà alternarsi sul palco Low Roar, Teho Teardo ed Efterklang, in vendita in esclusiva su Ticketmaster.it, saranno attivati controlli all’ingresso, rilevamento della temperatura corporea, distanziamento e posti solo a sedere;

– per l’attesissimo concerto in live streaming Heroes, in programma domenica 6 settembre dall’Arena di Verona con stage virtuali, Ticketmaster mette in campo la sua expertise di biglietteria digitale con la gestione delle particolari promozioni “Iniziamo il futuro insieme”: promo speciale “Watch together” con due biglietti al prezzo speciale di 9,90€(+1€ di commissioni) dal 14 al 31 luglio, e 3 biglietti al prezzo di 19,80€ (+3€ di prevendita) a partire dal 1 agosto.