Al via una campagna informativa sui “Master Tricks” per acquistare e rivendere in sicurezza i biglietti per un evento.

Il messaggio è chiaro: non bisogna farsi fregare dal secondary ticketing. Questo è purtroppo un fenomeno diffuso e soprattutto molto rischioso per il pubblico degli eventi live e Ticketmaster Italia si impegna concretamente per mettere in guardia i fan. Abbiamo lanciato una campagna di comunicazione dedicata tramite tutti i nostri canali – social, sito e blog – per informare sui pericoli di questa pratica e su come acquistare e rivendere i biglietti in modo sicuro.

Rivolgersi ai circuiti autorizzati è sempre la scelta migliore principalmente per tre motivi:

  • Acquistando da rivenditori non ufficiali non si può essere certi che il biglietto sia valido – potrebbe trattarsi di tagliando falso o di un duplicato – e quindi può accadere che venga rifiutato al momento dell’ingresso all’evento;
  • Di solito il prezzo di rivendita è molto più alto di quello iniziale – il doppio o persino il triplo – e si può anche incorrere in vere e proprie truffe, con biglietti acquistati a caro prezzo che poi non vengono mai spediti e quindi ricevuti;
  • In caso di imprevisti, l’acquirente non ha diritto a nessun tipo di assistenza e non potrà far valere le proprie ragioni di consumatore, come può succedere con il rimborso per il posticipo o la cancellazione di un evento.

Vuoi saperne di più? Leggi questo approfondimento su TicketmasterBlog.

Dichiara Daniele Bei, Managing Director di Ticketmaster Italia:

“Ci teniamo molto a tutelare la nostra fanbase da queste pratiche assolutamente scorrette e dannose che spesso possono rovinare l’esperienza tanto attesa di un evento live. Per questo abbiamo predisposto un’azione di comunicazione che speriamo sia efficace nel chiarire i rischi nascosti del secondary ticketing. Il mercato secondario è illegale, l’unico modo sicuro e legale di acquistare e rivendere i biglietti è attraverso i canali autorizzati”.

Altro aspetto da considerare è la gestione dei dati personali: a differenza di quelli ufficiali, i canali di secondary ticketing, oppure i privati, non sono tenuti a seguire la regolamentazione relativa al GDPR e quindi le informazioni personali di chi acquista non sono protette e possono essere soggette ad un uso improprio.

Le raccomandazioni raccolte nella campagna valgono soprattutto nel caso in cui i biglietti per un evento vadano esauriti. L’invito di Ticketmaster è di attendere perché gli stessi possono ancora tornare disponibili sui rivenditori ufficiali, o essere rimessi in vendita in un secondo momento. È anche possibile che un evento venga spostato in un luogo più grande o che venga aggiunta una data extra. È bene seguire i social dell’evento, dell’organizzatore, dell’artista o della location e iscriversi alle newsletter per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità.

È bene ricordare che i siti autorizzati hanno sezioni apposite per rivendere il biglietto di un evento in modo rapido e sicuro, nel pieno rispetto delle norme, come spiegato qui nel dettaglio.