La piattaforma di ticketing leader a livello globale lancia sul nuovo sito web una sezione di FAQ pensata per aiutare i fan a orientarsi con l’entrata in vigore della nuova normativa

Da lunedì primo luglio è entrato in vigore l’emendamento Battelli, volto a contrastare il fenomeno del secondary ticketing attraverso l’introduzione del biglietto nominale obbligatorio per gli eventi che radunano più di 5.000 spettatori. Anche Ticketmaster Italia, piattaforma di ticketing leader a livello globale, annuncia l’adeguamento alla nuova normativa, mettendo a disposizione dei suoi clienti una guida che spiega l’emendamento e tutte le novità a esso legate.

Su Ticketmaster.it, che lo scorso giugno ha esordito con una nuova homepage ancora più dinamica e intuitiva, è stata introdotta una sezione che raccoglie con risposte dettagliate e complete le domande più comuni degli utenti sull’argomento. Quali tipi di eventi richiedono il ticket nominale? Che cosa bisogna presentare il giorno del live per il riconoscimento? Sono solo alcuni tra i quesiti che trovano una risposta all’interno della pagina.

Con l’entrata in vigore dell’emendamento diventa obbligatorio per l’utente fornire i propri dati o quelli della persona per cui intende acquistare il ticket. Inoltre sul luogo dell’evento saranno effettuati controlli per accertare l’identità dello spettatore, che dovrà esibire il biglietto insieme a un documento d’identità che ne attesti la proprietà.

Nuove anche le modalità di cambio nominativo e rivendita dei ticket da parte dell’utente. L’emendamento prevede infatti che, in caso di cessione gratuita o rivendita a terzi del biglietto, il cliente debba effettuare le operazioni di modifica direttamente sul sito dove ha precedentemente acquistato il ticket. Anche il cambio di nominativo è da effettuarsi sul sito della società di ticketing dove è avvenuto l’acquisto. Entrambe le operazioni possono poi prevedere dei costi di commissione definiti dal sito o dal box-office.

Afferma Daniele Bei, Managing Director di Ticketmaster Italia:

“Ticketmaster si pone da sempre come obiettivo di mettere i fan direttamente in contatto con i propri artisti preferiti, offrendo i migliori prodotti a disposizione sul mercato, perciò in un momento di transizione così delicato, ci è sembrato più che naturale mettere a disposizione dei nostri clienti uno strumento che li aiutasse a orientarsi tra le novità che questo emendamento porta con sé. È bene ricordare che un cambiamento di questo tipo non coinvolge solo noi addetti ai lavori ma anche, e forse in primo luogo, i fan che vedranno cambiare molte cose nel modo in cui fruiranno da oggi in poi degli eventi. Il secondary ticketing è un fenomeno che affligge il settore degli eventi live e Ticketmaster dà il suo totale e assoluto appoggio ad ogni iniziativa che possa bloccarlo. Per la Battelli nello specifico, ci conformeremo in tutto e per tutto, ma siamo dispiaciuti che non si sia colta l’occasione per spingere tramite incentivi il Paese verso più modernità, ossia la digitalizzazione del titolo di accesso agli eventi. Il timore è che questa soluzione non faccia che appesantire il settore senza risolvere il problema”.

Tutte le informazioni sull’introduzione del biglietto nominale e le modalità di impiego ad esso legate sono consultabili direttamente sulla pagina web dedicata di Ticketmaster Italia.