L’arte e l’intrattenimento si nutrono di sguardi, calore ed emotività che il distanziamento ci ha costretto a mettere da parte. Per un settore che vive di presenze non è semplice rassegnarsi ad una situazione come quella che viviamo da marzo.

Più volte abbiamo manifestato la convinzione che, come operatori dello spettacolo, dovessimo trovare nella collaborazione con gli altri la strada da percorrere in un periodo così difficile, ripensando in primis al ruolo e rapporto della biglietteria con organizzatore e artisti. Una collaborazione fatta di scambi di idee, di punti di vista e di proposte per aprire nuove prospettive per l’intrattenimento. Una biglietteria nuova, più vicina al pubblico, che porti valore agli organizzatori di eventi e agli artisti. In altre parole, abbiamo cercato di fare di necessità virtù.

Ma la collaborazione implica come minimo due parti, e senza un partner con il quale collaborare, ogni scambio è impossibile. Avere e dare la fiducia ai nostri partner è motivo di orgoglio e rappresenta la passione con la quale secondo noi questo lavoro deve essere fatto.

Da oltre due anni condividiamo questi valori con Zed!, con cui abbiamo intrapreso un cammino professionale che nel tempo ci ha fatto crescere ed emozionare.

Zed! è la società di organizzazione di eventi fondata da Valeria Arzenton, Diego Zabeo e Daniele Cristofoli, a direzione di alcune delle venue più prestigiose d’Italia, tra cui il Gran Teatro Geox, la Kioene Arena, lo Stadio Euganeo, e l’Arena Spettacoli Padova Fiere, Grana Padano Arena e Theatre di Mantova, il Gran Teatro Morato di Brescia, il Pala George di Montichiari e la Zoppas Arena di Conegliano.

Provate ora a immaginare questi spazi completamente vuoti e immersi nel silenzio.

Provate poi a immaginare la sfida alla quale una realtà come Zed! è stata messa di fronte in questi mesi. L’assenza di centinaia di migliaia di spettatori è un colpo durissimo che Zed! e tutti gli altri organizzatori di eventi hanno dovuto incassare.

Lavorando fianco a fianco con gli organizzatori di eventi abbiamo potuto toccare con mano la voglia di ripartire, di riempire i club, i teatri, i palazzetti e gli stadi, e il coraggio di cercare nuove soluzioni per rimettere in moto la grande macchina del live e innovarla per incontrare le nuove esigenze del pubblico.

Grazie alla lungimiranza di Valeria Arzenton e alla collaborazione tra i team di Ticketmaster e di Zed! è nato ad esempio il progetto Covid Free Theatre, che punta a una totale digitalizzazione dei servizi per l’accesso ai live e all’ingresso in totale sicurezza. Un progetto fatto di studio e programmazione portati avanti grazie alla proattività delle persone coinvolte.

E proprio sulle persone vogliamo continuare a basare la relazione con il gruppo Zed! e con tutti i nostri partner, proseguendo la condivisione di idee e coltivando la fiducia reciproca.

Ci auguriamo che tutti i progetti che abbiamo avviato abbiano presto l’opportunità di vedere la luce, e che per tutti i nostri partner come Zed! l’anno che ci aspetta sia un anno di rinascita, nel quale riprendere il cammino che ci vede uniti in nome dell’arte in tutte le sue forme.