Che rapporto hanno gli italiani con gli eventi live? Quali sono i tipi di show più amati dal pubblico del Bel Paese? Sono alcune delle domande alla base dell’indagine di Ticketmaster, piattaforma di ticketing leader a livello globale, da cui sono emersi dei dati molto interessanti sulle abitudini del nostro Paese nei confronti degli spettacoli live.

Si stima infatti che nel solo anno 2017 ben l’86% degli intervistati abbia partecipato ad almeno un evento live. Un dato ancora più interessante è che addirittura il 46% abbia assistito a più di dieci spettacoli nello stesso anno: si tratta di una percentuale molto incoraggiante, che rispecchia il profilo di un settore sano e in continua crescita.

Gli italiani & gli eventi live

Sul podio degli eventi live più amati dal pubblico italiano si posizionano al primo posto le attrazioni, come le fiere, con un solido 73%. Si aggiudicano rispettivamente il secondo e terzo posto le mostre d’arte (66%) e i concerti (58%).

Gli eventi più amati dal pubblico italiano

Dall’indagine emerge, inoltre, un certo equilibrio tra affluenza di pubblico maschile (49%) e femminile (51%): le differenze tra i due sessi emergono invece nel momento della scelta della tipologia di evento a cui partecipare. Se da un lato le donne prediligono gli eventi riguardanti temi come l’arte (53%) e il teatro (53%) e acquistare ingressi per attrazioni, come fiere ed esposizioni (53%), da un altro gli uomini preferiscono principalmente assistere a eventi sportivi (58%), ai festival (52%) e a spettacoli comici (51%).

Gli eventi preferiti da uomini e donne

Curiosi anche i dati relativi ai metodi di acquisto dei biglietti. In Italia c’è ancora una grande fetta della popolazione che continua ad affidarsi ai canali tradizionali: addirittura il 21% degli intervistati afferma di acquistare direttamente nei punti vendita e il 15% al botteghino, contro il 31% di chi sceglie di affidarsi al computer come principale canale d’acquisto. Resta fermo invece al 18% lo shopping via smartphone.

Il metodo di acquisto dei biglietti

Alla luce di queste tendenze Ticketmaster, che fin dal suo arrivo in Italia un anno e mezzo fa si è posta come obiettivo di offrire ai fan una user experience sempre migliore con prodotti sempre nuovi e con uno sguardo rivolto verso il futuro, ha lanciato a metà giugno la nuova homepage del suo sito web, che grazie ad una veste grafica del tutto rinnovata consente una navigazione ancora più intuitiva, razionale e dinamica. Con pochi semplici clic il pubblico ha disposizione tutta l’offerta di Ticketmaster, con gli eventi più gettonati e ricercati sempre in primo piano e un facile accesso a tutte le tipologie di spettacoli live che il brand offre.