Il Decreto-legge del 24 marzo 2022 pubblicato dal Governo italiano ha ufficializzato quella che rappresenta la definitiva ripartenza dell’intrattenimento dal vivo.

Come conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, ha avuto avvio il superamento delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. In quest’ottica, nella sezione relativa agli spettacoli aperti al pubblico del nuovo DPCM, non si parla più di capienze limitate e di distanziamento, ma solo di mascherine e Green Pass necessari fino al 30 aprile 2022.

Di fatto, la norma modifica le misure anti-Covid eliminando gradualmente a partire dal 1° aprile le restrizioni attualmente in vigore. Fino al 30 aprile bisognerà indossare mascherine di tipo FFP2 quando si prende parte a “spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati”.

Per accedere agli spettacoli all’aperto bisognerà avere il Green Pass base. Il Super Green Pass sarà invece necessario per le “attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati” e per “gli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso”.

Dal 1° aprile decade ovunque anche il limite alle capienze nelle strutture, le quali vengono riportate al 100%. Stadi, palazzetti, così come club e teatri non avranno alcun tipo di limitazione sulle capienze, ritornando a pieno regime come in epoca pre-Covid.

Dal 1° maggio 2022 non saranno più necessari Green Pass e mascherine. Una data significativa e simbolica, che coincide con la Festa dei Lavoratori e che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per tutta la filiera dell’intrattenimento dal vivo e per i fan che potranno tornare a vivere a pieno l’esperienza dei live.

Una normalità che arriva dopo più di due anni di pandemia, la quale ha profondamente colpito l’industria della musica e dell’intrattenimento dal vivo. Ticketmaster Italia, piattaforma di ticketing leader a livello globale, accoglie con entusiasmo questo nuovo inizio mettendo a disposizione dei fan i biglietti ufficiali per partecipare ai migliori concerti, spettacoli teatrali, mostre ed eventi sportivi sul territorio italiano.

Ticketmaster Italia ha assunto da anni una crescente presenza nel mercato dell’entertainment live, che la vede protagonista nella vendita degli show più importanti per il pubblico italiano, proponendo esperienze uniche e servizi all’avanguardia.

In attesa di un’estate colma di concerti ed emozioni, di seguito i primi grandi eventi targati Ticketmaster che sanciscono la ripartenza dell’intrattenimento dal vivo sin dal mese di aprile:

Vendi i tuoi eventi con Ticketmaster!