Allo studio di ZED! e Ticketmaster il primo biglietto per consentire ai teatri di puntare ad una riapertura responsabile

Lavorare a un protocollo di “Teatro Covid-Free” che consenta di pensare ad una prossima riapertura cominciando dai teatri, presidi territoriali della cultura: è l’approccio positivo di ZED!, titolare di due dei più capienti teatri privati italiani, il Geox di Padova e il Morato di Brescia, che ha realizzato un documento, ora al vaglio del comitato regionale, a più mani con tanti professionisti riuniti insieme: Zed per strutture ed organizzazione, Ticketmaster Italia per la biglietteria e i servizi smaterializzati innovativi, Mic (produttore di musical di successo come Divina Commedia) per il protocollo compagnie e backstage.

A seguito delle ultimi disposizioni in materia di teatri promulgate dal Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, il Gran Teatro Geox di Padova è infatti il teatro al chiuso più capiente d’Italia, con una capienza dimezzata che arriva più o meno a 1.300 posti (su circa 2.600 disponibili).

Afferma Valeria Arzenton, socio fondatore del gruppo ZED insieme a Diego Zabeo e Daniele Cristofoli:

“A nostro avviso, è anche il più sicuro con le sue 30 porte perimetrali completamente apribili a tutto tondo, coadiuvate dal sistema di aerazione ad estrazione che consente costantemente il ricircolo dell’aria, a livello sanitario siamo all’avanguardia. Con gli accorgimenti giusti, che abbiamo sintetizzato in un documento articolato, siamo convinti di avere le potenzialità per riaprire già dalla prossima stagione autunnale, magari da ottobre, con il 100% della capienza e con i più alti standard di sicurezza e di sanificazione. A teatro sicuri come sul sofà di casa nostra.”

Un progetto e una prospettiva di sicuro ambiziosi che prevedono:

“Igiene, sanificazione e distanziamenti in prima linea garantiti anche a teatro, insieme a una serie di accorgimenti ad hoc a cominciare dal biglietto smaterializzato, una biglietteria mobile all’esterno delle strutture, tutti i servizi in prevendita tramite App, consumazioni bar per mezzo di un cameriere al posto e il biglietto autocertificato.”

Queste idee, ora in fase di ottimizzazione, a partire dalla riapertura saranno realizzate in forma pilota ed in esclusiva con Ticketmaster Italia, piattaforma di ticketing leader a livello globale.

L’autocertificazione inserita nel biglietto consentirà nelle 24 ore precedenti lo spettacolo una sorta di web check-in da parte del cliente, attraverso cui confermare il proprio stato di salute, di non essere sottoposto a regime di quarantena nel giorno dello spettacolo, o comunicare l’appartenenza ad uno stesso nucleo familiare. Tra le proposte per una migliore fruizione e sempre maggiore sicurezza degli spettatori anche:

– la vendita di biglietti per fasce orarie, con vantaggi per quegli spettatori che scelgono di arrivare prima al luogo dell’evento, contribuendo quindi a limitare gli assembramenti e aiutando gli organizzatori in una inedita gestione temporale dei flussi in ingresso;

accessi riservati ai nuclei familiari autocertificati;

smaterializzazione di tutti i servizi dell’evento, per cui in abbinamento al biglietto d’ingresso si potrà accedere, in più momenti e anche dopo l’acquisto del biglietto, ai servizi legati allo show, tra cui food&beverage al posto o su spazio prenotato, guardaroba, parcheggi, merchandising;

ingressi agevolati con flussi predeterminati (e quindi distanziati) e con sistemi di misurazione corporea e sanificazione.

Il protocollo Covid-Free coinvolge anche importanti compagnie di produzione teatrale e artisti, come la MIC Musical International Company, che produce musical di successo come “La Divina Commedia Opera Musical”, e Natalino Balasso, che segnerà la ripartenza del Gran Teatro Geox di Padova con la sua nuova produzione ‘Dizionario Balasso (colpi di tag)’ nella data di venerdì 27 novembre 2020.